top of page

Infrastrutture, trasporti, servizi, comunicazione e PA

A Biella ci sono alcune emergenze che devono essere affrontate, ma occorre abbandonare la logica dell’intervento puntuale ed elaborare una visione di fondo. Funicolare, Funivia, Autostrada, Strada Trossi, Ferrovie. Possiamo affrontare queste situazioni in modo sistematico, per far sì che Biella diventi una città intelligente, ma soprattutto una città sostenibile, efficiente e innovativa, una città in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi cittadini grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro.

Ecco i punti per iniziare il possibile percorso.

Azioni

1. Partecipazione e responsabilità condivisa: informazione e comunicazione sono fondamentali per permettere ai cittadini di interagire, dialogare e partecipare allo sviluppo della città e alle decisioni dell’amministrazione locale. Per questo motivo potenzieremo il sistema informatico per permettere a chiunque di inviare in tempo reale una segnalazione su un problema o una richiesta. Devono essere incrementati i servizi ottenibili telematicamente e deve essere garantita una maggiore uniformità degli orari di apertura al pubblico degli uffici. È necessario evitare che gli adempimenti burocratici di competenza del Comune siano scaricati sui cittadini. Va stimolata una maggiore comunicazione con i mezzi informatici tra gli uffici e tra la Pubblica Amministrazione e le associazioni di categoria, per eliminare quanta più carta possibile e per velocizzare e rendere trasparenti tutti i rapporti tra cittadini, imprese e istituzioni. È infine indispensabile favorire le occasioni di partecipazione dei cittadini previste dallo Statuto Comunale, in particolare rivitalizzando il rapporto con i quartieri, con l’obiettivo di giungere a decisioni migliori e maggiormente condivise e trovare così soluzioni concrete ai bisogni della persone.

2. Edifici intelligenti: gli edifici di nuova costruzione o che subiscono un intervento di riqualificazione devono rispondere a precisi standard di efficienza energetica. È attraverso gli interventi sugli edifici che si effettua un vero risparmio energetico. E le modalità di accesso agli strumenti già disponibili devono essere garantite al maggior numero di famiglie possibile, pur essendo terminata la fase dei contributi pubblici “a pioggia”.

3. Efficienza energetica e sostenibilità ambientale: collaborazione con le società pubbliche per gestire in modo efficiente l’energia e ottenere risultati di risparmio energetico, puntando anche su un maggior utilizzo di energie rinnovabili e su sistemi intelligenti di gestione dei rifiuti in un’ottica di economia circolare. SEAB, CORDAR e ENERBIT protagoniste di sviluppo e non solo gestori passivi. 

4. Sicurezza Integrata: sicurezza significa minore criminalità e maggiore attenzione alle aree critiche come le periferie. L’utilizzo di tecnologie innovative e sistemi sempre più interconnessi e integrati permette di raggiungere risultati importanti in questo ambito.

5. Trasporto e mobilità: perché una città sia efficiente, più vivibile e intelligente, occorre attuare soluzioni che snelliscano il traffico e riducano l’inquinamento. Si dovrà rivedere la viabilità interna per sviluppare un flusso di traffico sostenibile e un servizio pubblico capillare di trasporto leggero, in collaborazione con ATAP, riorganizzando ove necessario il trasporto pubblico in città (ad es. con navette ecologiche piccole ma più frequenti o il servizio “a chiamata”). Fondamentale importanza avranno il potenziamento della viabilità lungo la strada Trossi, il collegamento autostradale a Ghemme, la previsione di eventuali navette da stazione a stazione (Novara, Vercelli, Santhià) o da stazione a caselli. Sarà altresì indispensabile la riqualificazione della linea ferroviaria Biella-Novara e l’istituzione di migliori e più frequenti collegamenti con Milano e con Torino.

6. Efficientamento dell’apparato amministrativo comunale: il settore amministrativo del Comune dovrà essere riorganizzato per obiettivi e competenze, con particolare attenzione a motivare le persone che vi lavorano, mediante la ridefinizione dei processi e delle strutture, partendo dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

7. Sostenibilità nei servizi pubblici: la determinazione delle condizioni di partecipazione ai bandi per i servizi comunali terrà in alta considerazione la necessità che gli appaltatori offrano ai propri dipendenti una congrua retribuzione e un adeguato e dignitoso trattamento contrattuale, assicurando nel contempo un buon livello del servizio ad un costo compatibile con le possibilità economiche degli utenti.

bottom of page